Territorio

La storica Manifattura Tabacchi di Chiaravalle, dalla sua fondazione nel 1759, ha dato grande impulso allo sviluppo del territorio marchigiano. E’ stata motore della trasformazione economica da agricola a industrializzata, ha visto il sorgere del movimento operaio delle sigaraie e del loro ruolo sociale, come esempio di forza femminile e di madri lavoratrici.

MIT S.p.A. intende proseguire sul percorso tracciato riaffermando l’importanza che la tabacchicoltura continua ad avere sul territorio nazionale. Lo fa attraverso progetti di rilancio della coltura delle varietà locali di tabacco con il rilancio di coltivazioni autoctone come quella di Montelupone in provincia di Macerata, di Bortigiadas e Perfugas in Sardegna e dei nuovi progetti pilota in Puglia, Campania, Umbria e Veneto (progetto tabacchicoltura).


L’obiettivo di MIT S.p.A. è il recupero della tradizione agricola e dell’eccellenza produttiva nel Settore del tabacco “Made in Italy”. Questo significa per l’azienda tenere e lavorare allo sviluppo del territorio. Uno sviluppo che passa per la valorizzazione delle specificità.