News

Montelupone riscopre la coltivazione del tabacco

Montelupone riscopre la coltivazione del tabacco

Nella puntata dedicata alle antiche colture presenti nelle Marche, a Montelupone la troupe di Linea Verde ha visitato l’Azienda agricola Carpineti, che ha ripreso la tabacchicoltura dopo decenni in cui era stata completamente abbandonata.

Il tabacco è stato reintrodotto lo scorso anno in collaborazione con l’Associazione Culturale Un Punto Macrobiotico e Manifattura Italiana Tabacco Spa, attraverso una coltivazione naturale al 100%, che non fa uso di alcun prodotto chimico di sintesi.

Il titolare dell’azienda ha spiegato questa scelta con la necessità di recuperare uno stile alimentare sano e un tipo di agricoltura naturale (policoltura Ma-PI ideata e sperimentata sin dal 1970 da Mario Pianesi) per la tutela e la ricostruzione dell’ambiente.

 

LA MANIFATTURA PIU' ANTICA D'EUROPA CONTINUA A PRODURRE I SUOI MARCHI MADE IN ITALY

L'azienda Manifattura Italiana Tabacco informa Operatori, Tabaccai e Consumatori che sta continuando la produzione nella storica Manifattura di Chiaravalle per soddisfare le richieste del mercato italiano con la qualità che l'ha sempre contraddistinta. Ci scusiamo se alcuni prodotti hanno subito, negli ultimi mesi, problemi di reperimento, impegnandoci a ripristinare quanto prima la loro normale distribuzione.

info@mitspa.it